sabato 28 gennaio 2012

Giornata della memoria

Anche quest'anno l'Istituto Comprensivo ha celebrato la Giornata della Memoria ricordando così la persecuzione del popolo ebreo per opera dei nazi-fascisti e la liberazione dei superstiti del campo di sterminio di Auschwitz avvenuta il 27 gennaio 1945.
Gli alunni del gruppo teatrale hanno dapprima espresso delle riflessioni sul razzismo, sulla tolleranza e sulla pace, in seguito è stato proiettato il film del 1993 di Roberto Faenza "Jonah che visse nella balena", tratto dal romanzo autobiografico di Jona Oberski intitolato "Anni d'infanzia. Un bambino nei lager."
Il film racconta la storia di Jona Oberski, un bambino di 3 anni che vive ad Amsterdam durante la Seconda guerra mondiale. Dopo l'occupazione della città da parte dei tedeschi, viene deportato nel campo di Bergen-Belsen insieme a tutta la sua famiglia. Qui Jona passerà tutta la guerra, in una baracca separata dai genitori. Il bambino subisce freddo, fame, paure, sofferenze, violenze e angherie, anche da parte degli altri ragazzi. Sono rarissimi i casi in cui viene trattato con gentilezza: il cuoco del lager e il medico dell'ambulatorio. Poi c'è l'ultimo incontro con i suoi genitori: il padre muore stremato nel fisico, la madre muore semidelirante in un ospedale sovietico. Dopo la morte della madre, Jona viene assistito da una ragazza a cui quella l'aveva affidato. Nel 1945 viene generosamente accolto dai Daniel, una coppia abitante ad Amsterdam. (Wikipedia)

Nessun commento: