martedì 24 luglio 2012

Progetto Europeo “Citizenship in glocal institutions: from local to global”

Ecco il meritato premio!
Dopo un anno di intenso lavoro, che ha visto gli alunni delle classi seconde impegnati nella conoscenza delle Istituzioni locali (Comune, Comunità di Valle, Provincia, Regione, Stato) e delle Istituzioni Europee (Consiglio d’Europa, Parlamento Europeo, ecc…) e, contemporaneamente, anche in un percorso di approfondimento in Lingua Inglese, un gruppo di 24 ragazzi, scelti secondo criteri di merito, si è recato prima in Francia, poi in Belgio e infine nei Paesi Bassi.
Durante il viaggio che si è svolto dal 22 al 28 aprile 2012,  sia gli alunni sia i quattro docenti accompagnatori, hanno avuto l’opportunità di visitare la sede del Consiglio d’Europa a Strasburgo, il Parlamento Europeo e la sede dell’Euregio a Bruxelles oltre alla possibilità di ammirare le bellezze culturali e artistiche di diverse città europee.
A Bruxelles abbiamo avuto una guida d’eccezione: il Dott. Vittorino Rodaro, direttore dell’Ufficio Euregio per la Provincia di Trento il quale è rimasto a disposizione del gruppo raggiunto, nel frattempo, dal Presidente della Comunità della Valle di Sole dott. Alessio Migazzi intervenuto in rappresentanza delle Istituzioni locali.
Molto significativa è stata, anche, la visita alle miniere di Marcinelle dove il Dott. Filippi (Segretario dell’Associazione Trentini nel mondo) ha illustrato nel dettaglio la vita dei minatori e il tragico incidente che causò la morte di centinaia di persone, molte delle quali di origine italiana.
Le impressioni e le riflessioni comunicate alla fine dell’anno sono state molto positive sia da parte degli alunni sia dei genitori i quali hanno creduto nell’esperienza fin dall’inizio ritenendola interessante e costruttiva.
I nostri più sinceri ringraziamenti vanno al Presidente Alessio Migazzi e all’Assessore Michele Bontempelli che hanno collaborato e finanziato in gran parte il progetto, ai Sindaci dei Comuni che hanno contribuito economicamente, al dott. Filippi e all’Associazione Trentini nel mondo e al dott. Rodaro e ai suoi collaboratori per la disponibilità dimostrata, alla dirigente e al personale dell’Istituto, ai colleghi  che hanno cooperato al progetto e ai genitori che hanno condiviso con noi questa fantastica esperienza!


























Nessun commento: